Chi siamo

Lignum il mobile di Verona

“Lignum. Il mobile di Verona” è un gruppo di lavoro nato nel 2016 e attualmente costituito da oltre sessanta tra i principali imprenditori del settore legno-arredo dei territori veronesi, padovani e rodigini interni al Distretto del Mobile di Verona.

Dopo un percorso di incontri durato quasi due anni, il gruppo decide di dare forma giuridica al progetto, sotto il nome di Consorzio di tutela del Mobile, ottenendo dalla Regione Veneto il prestigioso riconoscimento di ente gestore dell’intero distretto del mobile.

Mission del gruppo

Oggi Lignum promuove iniziative per il rilancio del mobile, attraverso un’assemblea a voto diretto che si riunisce mensilmente e un direttivo in carica per due anni, il tutto decidendo sulla base di un codice etico all’insegna dell’assoluta trasparenza.

La mission del gruppo: 

  • Rilanciare il distretto del legnoarredo di Verona, Padova, Rovigo, valorizzando le diverse competenze del territorio.

  • Creare sinergie, opportunità commerciali e uno spirito di condivisione tra le aziende partecipanti.

  • Stimolare le aziende al cambiamento che richiede il mercato.

  • Promuovere attività di marketing territoriale.

Principali strategie

Creare un brand di territorio legato al nome di Verona, città famosa a livello internazionale, per aumentare la visibilità dell’intero comparto ed inserire il mobile tra le eccellenze veronesi.

“Verona, le sue terre e i suoi prodotti… terre di mobili e di altre eccellenze” sarà il cuore di un progetto teso a legare il mondo del mobile ad una valorizzazione del territorio.

I nostri obiettivi

Rompere con la cultura delle divisioni, con l’idea del vicino come il peggiore dei competitors per creare un’economia di sistema, dove aziende e marchi tra loro differenti, cooperino per promuovere il rilancio dell’intero comparto.

Un rilancio che dovrà essere comunicativo, gestionale, tecnologico, comportando importanti percorsi di formazione.